Il premio Plauto

Premio Plauto

Il premio nasce nel 2001 dalla felice intuizione dei soci Giovanni Baldoni e Mauro Gori che percependo l’importanza del commediografo e della sua opera idearono il premio e il suo semplice regolamento teso a interagire profondamente con le realtà locali: Comune di Sarsina e Laboratorio Teatrale.

Il premio, finalizzato a promuovere e sostenere la carriera teatrale dei giovani attori che partecipano al Laboratorio Teatrale del Plautus Festival, viene assegnato da una apposita giuria al migliore attore debuttante, al quale va una borsa di studio di 1.000 euro, fra quelli che  hanno partecipato alla recita della commedia plautina scelta dal regista Beppe Arena.

Il Premio è inserito nell’ambito del progetto culturale denominato Nel ricordo di Plauto del quale fanno parte il Comune di Sarsina, il Rotary Club “Valle del Savio - Distretto 2070”, la Banca di Credito Cooperativo di Sarsina e la Comunità Montana dell’Appennino Cesenate.

Hanno vinto il premio i seguenti attori:

- Anno 2001 - “Miles Gloriosus”: Fabio Boccoli e Sonia Morini;
- Anno 2002 - “Casina”: Valeria Betrò e Federico Scoponi;
- Anno 2003 - “Anfitrione”: Diego Savastano;
- Anno 2004 - "Rudens": Roberta Correale, Tiziana Di Masi;
- Anno 2005 - "Aulularia": Francesco Testi;
- Anno 2006 - "Curculio": Chiara Rivola, Massimo Boncompagni;
- Anno 2007 - "Mostellaria": Proietti Orzella Marta e Alessandro Moser,
- Anno 2008 - "Miles Gloriosus": Fabrizio Coniglio
- Anno 2009 – “Asinaria”: Monia Angelastri

-Anno 2010 - "Miles Gloriosus": Mauro Eusti

Premio Plauto 2018

Si è svolta Martedi 21 Agosto 2018 la serata conclusiva del Plautus Festival presso l'Arena Plautina di Sarsina.

Al termine della rappresentazione della commedia "Aulularia" sono stati assegnati i premi ai migliori attori del laboratorio teatrale.

Sponsorizzati dal Rotary Club Valle del Savio, BCC di Sarsina e Comune di Sarsina .Nella foto la premiazione.

Premio Plauto 2016

Premio Plauto 2016       video

altre foto        foto

In Data 21/08/2016 all'Arena Plautina di Sarsina, con la rappresentazione della commedia Mostellaria è stato assegnato al miglior attore del Master Class il " Premio Nazionale Teatrale T.M. Plauto". Il tradizionale laboratorio teatrale quest'anno ha preso la forma di "Master Class" per dare ulteriori opportunità ai giovani attori che si sono particolarmente distinti nei precedenti laboratori. È stata consegnata una borsa di studio di 1.000 € al migliore attore, una di 500 € al secondo classificato e 250 € a tutti gli altri, al fine di promuovere ed incentivare la loro carriera.
Hanno consegnato i premi il nostro Presidente, Giovanni Baldoni, il Governatore del Distretto ROTARY 2072 Franco Venturi, il Sindaco di Sarsina Luigino Mengaccini e il Presidente della BCC di Sarsina Mauro Fabretti. Alla serata era presente anche il Presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini.