Una preziosa donazione

Articolo Corriere Cesenate 24 Settembre 2020

Un ecografo di ultima generazione per il pronto soccorso del Bufalini

La preziosa donazione è opera dei Rotary Club di Cesena, Forlì e Valle Savio

Un ecografo di ultima generazione per il pronto soccorso del Bufalini articleimage

Nuova preziosa donazione da parte dei Rotary Club di Cesena, Forlì e Valle Savio a sostegno dell’attività ospedaliera. Unendo le forze, col sostegno del Distretto 2072, Emilia-Romagna e Repubblica di San Marino, i tre Club hanno donato un ecografo di ultima generazione al Pronto Soccorso dell’ospedale Bufalini di Cesena.

La consegna ufficiale della donazione, del valore di 24mila euro, è avvenuta questa mattina al Bufalini, alla presenza, tra gli altri, dei tre presidenti dei Rotary Club Francesco Zanotti (Cesena), Massimo Amadio (Forlì) e Maria Teresa Bonanni (Valle Savio), del direttore dell’Unità Operativa Medicina d’Urgenza e Pronto Soccorso Alessandro Valentino insieme al medico di direzione sanitaria di presidio Manuela Minghetti, del direttore Area Dipartimentale Risorse Strutturali e Tecnologiche dell’Ausl Stefano Sanniti, alla responsabile del Fundraising aziendale Elisabetta Montesi e alle coordinatrici infermieristiche di Pronto Soccorso e Medicina d’Urgenza. Presente anche la presidente del Rotarcat Francesca Giorgi.

“La nuova apparecchiatura – spiega il dottor Valentino - è una macchina appositamente ideata per l'utilizzo in Pronto Soccorso in situazioni di emergenza e urgenza ed è finalizzata a velocizzare le diagnosi di situazioni cliniche che pongano immediatamente a rischio di morte i pazienti critici o presunti tali. È molto utile per l’esecuzione della ‘Point Of Care Ultrasonography’ (l’effettuazione dell’ecografia ovunque si trovi il paziente) un elemento di diagnosi strumentale ormai imprescindibile nella pratica quotidiana in pronto soccorso”

“Vista l'emergenza sanitaria in corso e ascoltati i serrati inviti arrivati dal Rotary internazionale e fatti propri dal nostro distretto, Emilia-Romagna e San Marino - dice Zanotti a nome dei tre presidente Rotary - durante il lockdown ci siamo messi in ascolto delle necessità del territorio e a servizio di chi ci chiedeva un aiuto. Sono emerse diverse necessità in ambito sanitario, in particolare nel settore ospedaliero. Da qui la nostra risposta all’esigenza emersa di  poter contare su un ulteriore e nuovo ecografo per le tantissime  visite che al Pronto soccorso e nel reparto di Medicina di urgenza vengono svolte ogni anno e durante le quali si eseguono ecografie. Così abbiamo deciso di portare il nostro mattoncino alla costruzione di una sanità al passo con i tempi”.

L’Azienda Usl della Romagna ha rivolto un sentito ringraziamento ai tre Rotary Club per questo sostegno concreto: "che conferma la ormai consolidata collaborazione del Club, partner sensibile e attento per vocazione ai bisogni del sistema sanitario pubblico".

Arcicolo

Nuovo Consiglio

IL ROTARY VALLE DEL SAVIO RIUNITO CON IL NUOVO CONSIGLIO.

Si è svolto venerdì 17 luglio, presso il Ristorante "Gianmaria" di Cesenatico, il primo Consiglio Direttivo della nuova annata del Rotary Club Valle del Savio.

Durante la riunione sono state poste le basi per i numerosi services che vedono impegnato da sempre il Club, fra i quali spicca, in collaborazione con altri Rotary Club Internazionali e della Romagna, la partenza del progetto di installazione di apparati di comunicazione a distanza nei posti letto del Reparto malattie infettive dell'Ospedale Morgagni di Forlì.

Il sodalizio festeggia 39 anni di attività e sarà guidato fino a luglio 2021, per la prima volta nella sua storia, da una donna, la Consulente del Lavoro Maria Teresa Bonanni.

Entro il mese di luglio è anche in programma il passaggio delle consegne dal Presidente uscente, Beniamino Torelli, al quale è toccato il gravoso compito di guidare il Club "a distanza", durante i mesi della pandemia.